lunedì 3 maggio 2010

Torta Sacher

Torta Sacher




Ingredienti per 10/12 persone:
120 g ciccolato fondente
120 g burro
6 albumi d'uovo
100 g zucchero a velo
6 chiare d'uovo
80 g zucchero
80 g farina
40 g farina di mais

per il riempimento:
Marmellata
Rum

per la copertura:
Burro
Cioccolato fondente

P.s. Quantitativo sufficiente per una forma da 24 cm

Fate sciogliere lentamente burro e cioccolato in una casseruola, giratela in modo che non ci siano dei grumi.
Sbattete con una frusta gli albumi dell'uovo unito con lo zucchero a velo finchè non ottenete un composto omogeneo, dopodichè unite lentamente il cioccolato.
In un altra ciotola mettete le chiare dell'uovo con lo zucchero e montate il composto a neve. Unite la farina e la farina di mais, e poi aggiungetevi il composto con la cioccolata.
Prendete lo stampo da 24 cm, imburratelo e versateci all'interno il composto in modo omogeneo.
Infornate la torta (Forno preriscaldato a 180° per 10 min) e fatela cuocere a 140° per circa un'ora. (Fate attenzione al forno; non deve essere chiuso completamente, infilate il cucchiaio di legno nella porta del forno in modo che rimanga una fessura!!!!)
Dopo un'ora circa, verificate la cottura della torta: con un battecco da spiedini infilzate la torta nel mezzo, se il bastoncino esce pulito senza resti appiccicati allora la torta è pronta!!!
Tagliate la torta orizzontalmente in tre strati: farcite la torta con la marmellata di albicocca (Consiglio: scaldatela in una ciotola, con una forchetta sbattetela ed aggiungete un goccio di Rum).
Per la copertura fate sciogliere la stessa quantità di cioccolata (min. 40%) e margarina, versatela calda sopra la torta e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

Et voilà .......
Bon appetit......

Nessun commento:

Posta un commento