mercoledì 25 gennaio 2012

Biscotti per San Valentino!

Anche se San Valentino vi sembra ancora lontano, vi propongo un'idea sfiziosa da regalare al vostro partner per quel giorno speciale, una sorpresa che gradirà sicuramente... dei buonissimi biscottini di pasta frolla ripieni di marmellata!


Ingredienti: 
  • 250 gr. di farina
  • 125 gr. di burro
  • 1 uovo
  • 1 busta di vanillina
  • 6 gr di lievito in polvere per dolci
  • 100 gr di zucchero
  • la scorza grattugiata di mezzo limone
  • Stampini a forma di cuore (di almeno 2 dimensioni diverse)
  • Marmellata

Come si preparano:
Preparazione della Frolla: Un'ora prima della lavorazione, togliete il burro dal frigorifero, tagliatelo a cubetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
Disponete al farina sul vostro piano di lavoro e aggiungete l'uovo e tutti gli altri ingredienti, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgetelo in una pellicola e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti in un luogo fresco.
Bene, la vostra sfoglia è pronta!

Preparazione dei biscotti: Tirate la vostra sfoglia con il mattarello (non deve essere più alta di 1/2 cm!)
Iniziate a creare i vostri biscotti con lo stampino a forma di cuore più grande, con quello più piccolo, invece, fate delle incisioni al centro delle sagome, sulla metà di queste!

Dovete fare così perché gli le forme a cuore più grande saranno la base del vostro biscotto, quelle incise (bucate al centro, per intenderci) saranno la parte superiore del biscotto. "Incollerete" le due parti con la marmellata, che resterà visibile infatti grazie al biscotto "con il buco". Disponete tutti i cuori su una teglia da forno, a questo punto dovreste avere davanti a voi questo:


Infornate i vostri biscotti per 15-20 minuti a circa 180°.
I biscotti non devono scurirsi ma dorarsi!

Trascorso il tempo di cottura, tirateli fuori e con un cucchiaino spalmate la marmellata sulla sagoma del biscotto non inciso. Prendete una parte "bucata" e appoggiatela sopra. fate così con tutti i vostri biscotti e, prima di servirli, spolverateli con lo zucchero a velo!

I più creativi potrebbero anche creare una glassa colorata con cui ricoprire i biscotti, al posto dello zucchero a velo. Spazio alla fantasia, fatemi sapere poi se la sorpresa è stata gradita!

Nessun commento:

Posta un commento