lunedì 10 ottobre 2011

Birramisù per tutti!

Per gli amanti della birra e per chi ha nostalgia dell’Oktoberfest appena finito, nessun problema! Oggi vi proponiamo il Birramisù, una speciale e gustosa variante del tanto amato dolce al cucchiaio…il Tiramisù.

La preparazione è molto semplice, il trucco sta nel preparare un ottimo e soffice zabaione aromatizzato alla birra, per poi amalgamarlo al mascarpone con panna!
Vediamo insieme quali sono gli ingredienti e i vari passaggi da seguire:

Ingredienti per 6 persone:
- 500 gr. Di mascarpone
- 3 uova
- 3 cucchiai di zucchero
- 400 gr. Di biscotti savoiardi
- 1 o 2 bicchieri di birra (preferibilmente scura)
- Cacao amaro in polvere

Come si prepara:
Preparazione della “bagna”: Mettete sul fuoco un pentolino con la birra e aggiungete lo zucchero. Mescolare fino a quando lo zucchero si è sciolto e l’alcool della birra completamente evaporato.
Nel frattempo potete procedere a montare la panna da una parte, e ammorbidire il mascarpone (servendovi di una spatola) in un’altra ciotolina. Unire delicatamente la panna al mascarpone, mescolare fino a quando si saranno amalgamati e conservare in frigorifero.
Preparazione dello Zabaione alla Birra: Prendete una ciotola abbastanza grande e montate i tuorli dell’uovo aiutandovi con una frusta. Aggiungete lentamente lo zucchero e continuate a mischiare. Quando risulta spumoso, aggiungete la birra (a temperatura ambiente) e amalgamate il tutto. Versate questa crema in una pentola, e mettete la stessa pentola a bagnomaria in una più grande, riempita per 2/3 di acqua calda. Continuate a mescolare con la frusta fino a quando la crema risulti densa.
Con movimenti circolari, aggiungete lo zabaione alla birra al composto che avete preparato prima (panna+mascaropone), lentamente altrimenti si smonta tutto! La crema del vostro birramisù è pronta!

Ora non vi resta che “costruirne” i vari strati sistemando i savoiardi a vostro piacimento, ricoprirli delicatamente con la crema alla birra e ripartire. Terminate tutto con una ricca spolverata di cacao amaro.

Nessun commento:

Posta un commento