lunedì 24 ottobre 2011

Cupcakes al cioccolato per Halloween


Il giorno di Halloween si avvicina e quale occasione migliore per preparare dei soffici Cupcakes per i propri bambini? (è sicuro, anche gli adulti li apprezzeranno molto..)
Ecco una ricetta per preparare passo passo dei cupcakes ripieni di cioccolato e ricoperti con della dolce glassa.



Cosa serve:
- Stampini per dolcetti
- Frusta Elettrica

Ingredienti:
- Smarties o altre decorazioni dolci a piacere
- 370 g di farina
- 210 g di zucchero
- 110 g di burro fuso (già lasciato raffreddare)
- 2 uova
- 250 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- Nutella (quanto basta)
- Zucchero a velo 
  
Preparare il forno a 200°. 

Come si preparano:
Preparazione dell’impasto:
Versare in un boccale uova, burro e latte, mescolare a velocità media per un minuto circa. In un’altra ciotola versare la farina, lo zucchero e il lievito, mescolare ad una velocità più alta fino ad amalgamare il tutto. Unire i due composti e continuare a mischiare il tutto fino a farlo diventare liquido e denso. Aggiungere un cucchiaio di farina se è ancora troppo liquido e continuare a mescolare.
Versare un cucchiaino d’impasto in ogni stampino, aggiungere un cucchiaio di nutella e alla fine un altro cucchiaio d’impasto. Sistemare i cupcakes con gli stampini in una teglia già coperta da uno strato di carta da forno, e cuocere nel forno (che avrà già raggiunto la temperatura di 200°), per 20 minuti.

Preparazione della glassa:
Far bollire in un recipiente dell’acqua (quanto basta), aggiungere un po’ di colorante per alimenti arancione (o del colore che si preferisce) e 4 cucchiai di zucchero a velo. Mischiare fino ottenere un composto denso. Lasciare raffreddare.
Aiutandosi con un cucchiaio versare un po’ di glassa sopra ciascun cupcake.

Ora spazio alla fantasia! Potete aiutarvi con uno stuzzicadenti e disegnare delle ragnatele, aggiungere uno o due smarties per dare un po’ di colore ai vostri cupcakes e quel che più vi piace et voilà!
I  mostruosi dolcetti sono pronti per essere mangiati!

Nessun commento:

Posta un commento